capodannobrescia.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Brescia e provincia

Come festeggiare il capodanno a Brescia e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Brescia e provincia

Foto Album

Il Capodanno è un'occasione speciale da festeggiare a Brescia, una piccola ma vivace città del Nord Italia dove è possibile mangiare bene e divertirsi e fare il count-down e vedere i fuochi d'artificio di Capodanno direttamente nelle piazze principali della città.  Ecco i migliori modi e luoghi dove godersi gli ultimi istanti dell'anno vecchio a Brescia.

Capodanno in piazza a Brescia

Brescia è una città di medie dimensioni e estremamente viva, e le sue piazze storiche, durante l'ultima notte dell'anno, si riempiono di cittadini e turisti ansiosi di festeggiare e di aspettare il nuovo anno.  Tradizionalmente si festeggia il Capodanno in centro storico, e soprattutto in Piazza Arnaldo, Piazza Loggia, Piazza Vittoria, il vero cuore della movida bresciana noto per la presenza di bar e di ristoranti molto chic.

In genere è presente un Dj Set e la decorazione con luci e con il grande albero di Natale nel cuore della piazza, animazione spettacolo comici e band nazionali per il concerto di capodanno, mentre i locali sono aperti per permettere a tutti di festeggiare con l'immancabile brindisi di mezzanotte. Gli eventi cominciano in linea di massima dalle 20 di sera fin dopo la mezzanotte.

Piazza Loggia in particolare, si trova nel cuore della città e tutti gli anni viene organizzata una grande festa con intrattenimento musicale; la partecipazione è libera e gratuita. Musica, divertimento e compagnia accompagnano i presenti fino agli ultimi secondi dell'anno vecchio, per salutare insieme l'anno nuovo. I fuochi d'artificio ed il Palazzo illuminato fanno da sfondo a un evento davvero interessante.

Consigliamo sempre, per essere sicuri, di contattare qualche giorno prima del 31, il comune di Brescia, per avere la conferma sullo svolgimento del programma degli eventi di capodanno in piazza a Brescia.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Brescia e dintorni

Il periodo natalizio è ricchissimo di eventi a Brescia e dintorni. Ad esempio, nel periodo di Natale vengono allestiti i mercatini in un lasso di tempo che va in genere da fine novembre all'Epifania.  Sempre in questo periodo è possibile godere degli spettacoli del Teatro Grande e al Teatro Sociale e dei tradizionali concerti natalizi che vengono predisposti a Piazza Loggia, a Piazza del Duomo e in Corso Zanardelli. Illuminazioni artistiche, luci e contrasti susciteranno una suggestiva visione scenografica di Brescia e del suo patrimonio storico e monumentale.

Nelle pasticcerie più famose del centro è possibile assaggiare i tipici dolci natalizi bresciani, i Bossolà: vi consigliamo di fare una tappa alla Pasticceria Piccinelli che ne produce di buonissimi, o dal celebre pasticcere bresciano Iginio Massari. Fra parentesi, se volete assaggiare il Panettone del celebre pasticcerie dovrete prenotarlo almeno qualche mese prima!

In particolare ogni anno viene organizzato il Christmas Village in piazza del mercato, la piazza delle meraviglie con giostre, pista del ghiaccio, caramelle, dolci, storie e molto altro nel villaggio dedicato ai più piccoli.

Anche in provincia di Brescia, sono tante le manifestazioni e gli eventi durante il periodo natalizio e di capodanno. A San Paolo sono organizzati i tipici mercatini di Natale con la manifestazione Bei ma Bei, con prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale.

Da non perdere una itinerario in Franciacorta, nota per la produzione di eccellenti vini, che è una terra ricca di fascino, soprattutto durante il periodo natalizio.

A Bornato, è possibilea visitare la Collezione Privata dei Presepi dal Mondo: nel cuore della Franciacorta vengono riuniti oltre 1000 esemplari provenienti da più di 130 paesi diversi.

Un altro itinerario che merita è quello della Val Trompia, alla scoperta dei mercatini di Natale nel paese di Lumezzane dove il paese è invaso da bancarelle.

Infine, per gli amanti dei laghi, c'è il Lago d'Iseo al centro del quale sorge Montisola, l’isola abitata più grande dei laghi europei, accompagnata a nord e a sud dai piccoli isolotti di Loreto e di San Paolo.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Brescia e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Brescia e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Brescia.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Brescia è una città che ama l'eleganza ed anche il buon gusto. Se siete alla ricerca di un eccellente cenone di Capodanno e volete godervelo nel cuore della città, scegliete uno dei caratteristici ristoranti del centro storico: Brescia vanta il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia 2017 per la qualità della sua ricchissima offerta enogastronomica. Non perdetevi i piatti tipici della tradizione bresciana!

Se invece cercate una cena più tradizionale e più rustica, a Brescia c'è quello che fa per voi, nella zona della Franciacorta potrete gustare i piatti tipici della tradizione e gli ottimi vini. Fra i piatti tradizionali bresciani, i casoncelli di Barbariga, il cotechino o lo zampone del maiale - un piatto amatissimo a Brescia e provincia - accompagnato dalle tradizionali lenticchie e ovviamente dai vini bresciani

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Brescia e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Brescia

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Nelle discoteche di Brescia e dintorni il divertimento è assicurato perché a Capodanno tutti i locali predispongono eventi per ballare e divertirsi fino a mattina.  Se volete restare in città potete andare al Circus Beat Club o al Social Club, che è annessa al Pub Devil Kiss. Mentre fuori città, sul lago di Garda potete trovare tante altre discoteche, infatti il lago di Garda è una delle mete più gettonate per la vita notturna bresciana. Tra i locali più famosi citiamo: Sesto Senso, Florida, Qi Clubbing, number one, scaccomatto.

A meno di un'ora di auto, potete anche pensare di raggiungere il capoluogo lombardo, infatti Milano è la capita delle discoteche e della movida, anche per gli eventi di capodanno, cliccando su questa pagina potete trovare gli eventi aggiornati per il prossimo capodanno a Milano.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Brescia e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Brescia per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Se state cercando una vacanza tutto completo, con cenone serata e pernottamento incluso tutto nella stessa struttura, allora potete optare per diversi hotel a Brescia ma anche in provincia, soprattutto sul Lago di Garda o in Franciacorta. Sono numerose le strutture ricettive che organizzano pacchetti completi per vivere tutta la serata. 

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Brescia

Capodanno Romantico per Coppie

Il vostro Capodanno va festeggiato rigorosamente a due? A Brescia potete trovare quello che fa per voi. La Franciacorta è l'ideale se siete alla ricerca di un pacchetto di capodanno romantico ad esempio sul Lago d'Iseo.  Se preferite rimanere vicini al centro storico di Brescia, potete prenotare un Hotel direttamente sulle piazze più famose e belle.

Per le coppie di innamorati consigliamo una passeggiata nel centro storico con la visita delle principali piazze e dei monumenti più belli:

  • Piazza Vittoria: situata al centro della città, è dotata di parcheggio sotterraneo e della fermata della metro
  • Piazza Loggia, il cui nome deriva proprio da Palazzo Loggia, un palazzo rinascimentale realizzato in gran parte in Botticino. Sul lato opposto della piazza si trova la Torre dell’Orologio, altro simbolo del patrimonio artistico bresciano.

Merita una visita il complesso di Santa Giulia: è il Museo della Città riconosciuto nel 2011 dall’UNESCO come una delle più importanti testimonianze monumentali longobarde sul territorio italiano. Potete vedere affreschi, gioielli e la Croce del Re Longobardo Desiderio arricchiscono questo antico patrimonio storico.

Dal colle Cidneo potete trovare il Castello di Brescia, che domina tutta la città. Si tratta di un’antica fortezza medievale sede di numerosi luoghi culturali. Il castello è sede di un osservatorio astronomico e del Museo delle Armi, una delle più ricche collezioni europee di armi antiche e armature.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela nelle piazze del centro di Brescia
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme di Boario o allte Terme di Sirmione
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna sul parco dell'adamello
  • Capodanno in agriturismo fuori città in Franciacorta

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Brescia

Capodanno per famiglie e bambini

Brescia è una città perfetta per festeggiare il Capodanno tutti insieme in famiglia. Infatti è una città piccola e sicura, ed agli eventi in piazza sono tutti invitati. Vi sono diversi hotel e bed and breakfast per chi voglia fermarsi direttamente in città dopo aver passato la serata in centro. Per i bambini consigliamo il countdown in Piazza Arnaldo o in Piazza Loggia. Vi consigliamo la ricerca di locali pensati per le famiglie con bambini che organizzano in genere il cenone formato family, offre anche un menù ideato per i più piccoli con intrattenimento e zona giochi dedicato.

Tra le attrazioni suggestive che vi consigliamo visitare con tutta la famiglia, c'è la più grande area archeologica del Nord Italia, il Foro Romano di Brescia di epoca imperiale e lo splendido giardino del Viridarium, allestito secondo i principi dei giardini delle domus romane. Consigliamo anche il Castello di Brescia che con i suoi passaggi segreti, le gallerie, i ponti levatoi e le torri, rappresenta il luogo perfetto per i più piccoli!

Un'altro itinerario adatto alle famiglie è la Maddalena, la montagna dei bresciani, che rappresenta un punto panoramico di grande rilievo, da qui si possono vedere nelle giornate limpide: Lago di Garda, Appennini, Monte Rosa.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Brescia

Come arrivare e muoversi a Brescia

In aereo: Aeroporto di Montichiari Gabriele D'Annunzio dista 15 km da Brescia. Aeroporto di Bergamo Orio al Serio dista 60 km da Brescia. Aereoporto di Milano Linate dista 80 km da Brescia.

In treno: Brescia è facilmente raggiungibile in treno e si trova sulla linea Milano – Venezia.

In auto: Da Torino e Milano autostrada A4 fino all'uscita di Brescia Centro (per la città). Da Venezia o Verona autostrada A4 direzione Milano fino all'uscita di Brescia Centro. Da Bologna, Firenze o Roma percorrere l'autostrada A1 fino a Modena, proseguire sulla A22 fino a Verona e quindi sulla A4 fino a Brescia Centro.

Muoversi in città: Brescia presenta una rete metropolitana che durante gli eventi più importanti dell'anno subisce un allungamento degli orari. Le fermate della metro più vicine al centro sono in Via San Faustino (inizio della via che porta al centro storico della città) e in Piazza Vittoria (nel cuore di Brescia).

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Brescia e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Brescia è consigliabile sempre contattare il comune di Brescia e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Brescia, o a consultare il sito web:

tel: +39 030/29771

Vedi anche: http://www.comune.brescia.it/

publisher

CONTATTACI

back to top