L’Università degli studi di Brescia è un ateneo di ricerca pubblico italiano che si trova a Brescia, capoluogo della omonima provincia. L’università Brescia è stata fondata nel 1982 ed è divisa in 4 Facoltà universitarie Brescia, che sono quelle di economia, ingegneria, legge e di Medicina e Chirurgia. Mancano invece dei corsi di psicologia e di lingue.
Al momento della nascita erano tre le facoltà ufficialmente istituite, ovvero quelle di Medicina e Chirurgia, poi Ingegneria ed infine Economia e Commercio. Tuttavia, la fase di creazione dell’università è durata quasi due decenni, tanto che i primi tentativi di aprire dei corsi universitari in città risalgono al 1960.
L’obiettivo dell’epoca era quello di istituire un corso biennale in Ingegneria come sede distaccata del Politecnico di Milano. Il fabbisogno finanziario eccessivo ha portati il progetto ad estinguersi.
Dopo questo primo tentativo, la creazione della futura facoltà di Brescia si è mossa lungo due percorsi distinti, uno riguardante la Facoltà di Economia, l'altra quella di Ingegneria e di Medicina. L'idea di istituire un polo universitario a Brescia, dopo il primo tentativo fallito nel 1960, ha riacquistato forza nella seconda metà del decennio con la nascita del Consorzio Universitario Bresciano, promosso dall’Amministrazione Provinciale, dal Comune di Brescia e dalla Camera di Commercio.
Oltre che i quattro corsi di laurea definiti in precedenza, la Brescia università ha anche due scuole di specializzazione, ovvero quella in professioni legali e quella in medicina e chirurgia. Presente anche la possibilità di seguire dei corsi di perfezionamento e dei master Brescia, come quelli in “Anestesia, terapia intensiva neonatale e pediatrica”, in “Ginecologia Oncologica” o quello in “International Master on Global Clinical Research Training Program: Focus on Heart Failure".
Per maggiori informazioni sui corsi e sui master, si può contattare la segreteria studenti Brescia che saprà rispondere ad ogni domanda e dare tutte le informazioni del caso.