capodannobrescia.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Brescia e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannobrescia.net

Come visitare il Festival pianistico di Brescia

Eventi e concerti del Festival internazionale pianistico di Brescia

Festival pianisticoPer chi ama la musica classica e il pianoforte, il Brescia festival pianistico è quanto di meglio c’è, non solo a livello nazionale, ma anche a livello mondiale. Questo festival, infatti, è una delle maggiori manifestazioni al mondo dedicate al pianoforte, uno strumento che ha fato la storia della musica.

 

Il Festival Pianistico di Brescia si tiene ogni anno tra i mesi di aprile e quelli di giugno ed ospita grandissimi interpreti della canzone. La prima data del festival è il 1964, anno in cui è nato su iniziativa di Agostino Orizio.

 

Da oltre 40 anni il Festival Pianistico di Brescia ospita artisti internazionali di grandissima caratura all’interno della cornice del festival pianistico Teatro Grande di Brescia: Mstislav Rostropovich, Uto Ughi, i “nostri” Luciano Pavarotti e Riccardo Muti (uno dei direttori di orchestra più famosi al mondo), Gergiev, Giulini, Maazel e Chung. Tra le orchestre che hanno suonato in passato, invece, vediamo i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra di Philadelphia, la Filarmonica di San Pietroburgo e quella di Israele, per concludere con la National de France e la Filarmonica della Scala.

 

Per chi desidera i festival pianistico biglietti c’è la possibilità di sottoscrivere dei festival pianistico abbonamenti, che possono essere chiesti direttamente presso il Teatro Grande oppure online sul sito ufficiale del Festival Pianistico di Brescia, ma solo a partire dal mese di marzo (un mese prima dell’inizio della stagione del festival).

 

Il festival pianistico calendario prevede dei concerti a Brescia e a Bergamo, le due città che sono maggiormente “toccate” da questo evento di carattere mondiale.

 

Dal 2013 è stata presentata in maniera ufficiale la Filarmonica del Festival, uno dei progetti più ambiziosi che siano stati fatti in questo campo. L’obiettivo della Filarmonica è quello di attirare sempre più persone vicino al mondo del pianoforte, oltre che di fornire una guida agli addetti ai lavori.

publisher
back to top